Soggetti si nasce…individui si diventa.

Dott.ssa Amelia Ferrara

psicoterapia_1

 

L’individuo è il complesso risultato e in continua evoluzione, determinato dalle sue origini familiari, il contesto culturale e storico in cui è inserito e le sue continue esperienze emotivamente significative. E la psicoterapia è una delle esperienze più significative e profonde che l’individuo può trovarsi ad incontrare sul suo cammino che cambia e ristruttura la percezione, elaborazione cognitiva e comunicazione interpersonale.

Spesso ad indirizzare verso una psicoterapia può essere lo stesso medico, neurologo, psichiatra che accanto alla somministrazione farmacologica ritiene indispensabile una ristrutturazione psicologica che permetta di potenziare gli effetti del farmaco e di sviluppare una buona capacità interiore e relazionale per compensare i risultati ottenuti e, di procedere, laddove possibile, alla graduale sospensione del farmaco.

Altre volte ad indirizzare verso il trattamento di psicoterapia possono essere gli stessi familiari ed amici essi stessi coinvolti oppure il soggetto che ritiene di non riuscire da solo a far emergere le risorse necessarie ad avere una vita reputabile soddisfacente.

Gli approcci tecnici sono il continuo risultato di un’interazione professionale, emotiva ed umana tra il terapeuta e il paziente.